Storia

Nel 1983 le Suore presenti a quella data nella Comunità delle “Figlie dell’Amore di Gesù e Maria” si sono costituite in Associazione N.R., Figlie dell’Amore di Gesù e Maria, da valere agli effetti civili, per ottenere il riconoscimento di persona giuridica civile e poter operare in ambito sociale, senza scopo di lucro.

Nel 1998 l’Associazione N.R. ha assunto la denominazione di Onlus.

Nel 2003 l’Associazione “Figlie dell’Amore di Gesù e Maria” Onlus si è trasformata  in “Fondazione” Onlus,  per meglio adempiere agli scopi statutari che sono rimasti  comunque invariati.

Missione

La Fondazione-Onlus si propone la crescita civile, morale e religiosa della società e degli assistiti, nel quadro di un’autentica dimensione cristiana, secondo la Parola di Dio, e l’assistenza e beneficenza senza scopo di lucro ai bisognosi e agli emarginati.

Attività

Essa raggiunge tale scopo mediante:

1 – evangelizzazione nelle famiglie

2 – formazione di Gruppi di preghiera familiari

3 – catechesi per bambini, ragazzi e adulti

4 – assistenza ai bisognosi, sia a domicilio, sia con la formazione di centri di acccoglienza, assistenza e recupero

5 – assistenza agli emarginati di ogni genere:  minori, donne in difficoltà, madri nubili, anziani, famiglie in difficoltà, portatori di handicap, detenuti ed ex-detenuti, stranieri extracomunitari, persone con problemi sociali, morali, spirituali

6  – elargizione di mezzi in denaro a famiglie e persone bisognose

7 – riabilitazione sociale, psicologica e fisica attraverso la creazione di strutture idonee allo scopo: sale ricreative, centri  musicali, spettacoli religiosi o sociali, mostre, dibattiti, organizzazione di corsi di formazione, gite, escursioni e ogni altra iniziativa in grado di incidere sulla riabilitazione

 

Struttura organizzativa

La Fondazione si compone di soci fondatori, ordinari, sostenitori e benemeriti.

– Soci fondatori sono coloro che hanno partecipato alla Costituzione dell’Associazione-ONLUS “Figlie dell’Amore di Gesù e Maria” .

–  Soci ordinari di diritto sono coloro che fanno parte o che entreranno a far parte della Comunità religiosa “Figlie dell’Amore di Gesù e Maria” e che contribuiscono con il loro operato al raggiungimento dei fini associativi.

– Soci sostenitori sono coloro che condividono i fini della Fondazione e si impegnano a sostenere l’attività per il raggiungimento dei fini medesimi.

– Soci benemeriti sono coloro che, condividendo i fini della Fondazione, volontariamente e senza alcun vincolo, contribuiscono con libere elargizioni o con  prestazioni,  al loro raggiungimento.

Tra questi sono presenti professionisti di vario genere, che collaborano alle attività sociali svolte dalla Fondazione (medici, psicologi, avvocati, commercialisti, ecc.) e che sono stati raccolti nel gruppo denominato “Uomini per il futuro

 

Organizzazioni collegate

La Fondazione ha costituito:

– la Società Cooperativa Sociale “FAGEM”, per gestire i servizi sociali

– la Società Cooperativa Agricola “DO MI FA”, per gestire l’attività agricola e zootecnica

– la ASD “CORRAL BABY RANCH”, promuovere progetti di utilità sociale legati all’iniziativa sportiva, ludico-formativa, ricreativa, riabilitativa e culturale.

 

Finanza e patrimonio

Le entrate della Fondazione sono costituite:

–  dalle contribuzioni libere e volontarie dei soci benemeriti e sostenitori;

– da eventuali contributi, erogazioni, donazioni e lasciti da parte di associati, privati, società, banche ed enti pubblici e privati;

–  dai redditi derivati dalle attività connesse.

Il patrimonio della Fondazione, sotto qualsiasi forma, deve essere destinato esclusivamente ai fini e agli scopi istituzionali.

Le risorse immobiliari e  patrimoniali

La Fondazione per il conseguimento dei  suoi fini  statutari, ha realizzato:

  • il “Centro Residenziale Fagem”, in via Aterno 309, esistente dal 1984;
  • il “Villaggio della Speranza”, in Via per Popoli, realizzato dopo il 6 aprile 2009.

L’assistenza prestata agli ospiti in queste strutture  è totalmente gratuita, per cui la Fondazione si sostiene con l’aiuto della Provvidenza e con il lavoro delle suore. La gestione di queste strutture è affidata alla Cooperativa Sociale FAGEM.

Fondo Agricolo

Dal 1991, grazie alla donazione di alcuni benefattori, la Fondazione possiede un fondo agricolo di circa 80 ettari, su cui, oltre ad occuparsi di attività religiose (Presepe vivente e Passione) e sociali (Villaggio della speranza), sono presenti un’azienda agricola e un’azienda zootecnica, la cui conduzione è stata affidata alla Cooperativa agricola DO MI FA